• Home
  • 6- Cappella del Sacramento

6- Cappella del Sacramento

Posta di fronte alla Cappella dell’Immacolata, presenta ai lati, ossia sulle pareti dell’anticappella, due tele: I discepoli di Emmaus e La moltiplicazione dei pani (Franco Sciusco, 1985). Intorno al cupolino quattro affreschi del pittore Francesco Quadrini (1845) che rappresentano San Francesco di Paola, San Francesco Saverio, San Francesco d’Assisi e San Francesco Caracciolo. Nella cappella: a sinistra, l’altorilievo Gesù e i fanciulli e dietro l’altare L’ultima Cena.

Sotto la cupola, nei quattro medaglioni a rilievo, sono rappresentati: Caino e Abele, Elia, Abramo e Isacco, Il sacrificio di Melchisedek. Nel tiburio 15 formelle a rilievo con Scene della vita di Gesù.
Tutte queste opere, in strucco, sono state eseguite dai fratelli Vincenzo e Lorenzo Perez negli anni 1842-1845 e restaurate nel 1980 dallo scultore Aldo D'Adamo coadiuvato dal giovane allievo Valter Polleggioni.
Nella cappella erano presenti tre vetrate eseguite da T. Cascella nel 1968: Ecce Agnus Dei, Il trionfo dell’Eucaristia e Lo Spirito Santo. Attualmente si può ammirare quella rappresentante l’Ascensione di Gesù realizzata da Vilma Faieta nel 2012.

V. L. Perez, bassorilievi (1842-1845)

V. L. Perez, "l'ultima cena" altorilievo (1842-1845)

anticappella e cappella

OPERA DELLA BASILICA DI SAN TOMMASO APOSTOLO
Biblioteca Diocesana - Largo Riccardi
66026 Ortona (CH)
Mail: info@santommasoapostolo.eu