• Home
  • 4- Cappella di Santa Maria Maddalena

4- Cappella di Santa Maria Maddalena

Si trova di fronte alla Cappella di San Tommaso.
Nella forma attuale è stata ricostruita nel 1947 e inaugurata dal Cardinale Federico Tedeschini il 6 settembre 1949. Due anni dopo, con rescritto di S.S. papa Pio XII l’altare in essa presente veniva dichiarato privilegiato in eterno. Nella cappella si conservano due importanti opere d’arte: una Pietà, scultura policroma in legno e gesso (sec. XV) e una pala d’altare raffigurante La Maddalena di Autore ignoto. La vetrata, rappresentante Santa Maria Maddalena, è stata eseguita nel 1968 da Tommaso Cascella.

Nel 1924, sotto l’attuale pavimento, fu riscoperta una struttura, forse l’antica cappella di S. Lucia o della Madonna SS. della Pietà con “ jus patronatus” della famiglia de Fabritiis. Era coperta con volta a botte e sulle due pareti laterali erano presenti pregevoli affreschi del XIII secolo. La cappellina fu successivamente restaurata a spese di Romolo Bernabeo ed intitolata a Santa Maria Maddalena.
Dell’antica struttura si conserva una interessante immagine che mostra la volta a botte e gli affreschi. Fu distrutta il 21 dicembre 1943 a causa degli eventi bellici.

La Cappella

Anonimo, "Pietà" (XV sec.)

OPERA DELLA BASILICA DI SAN TOMMASO APOSTOLO
Biblioteca Diocesana - Largo Riccardi
66026 Ortona (CH)
Mail: info@santommasoapostolo.eu